sabato 18 ottobre 2014

Filosofia e rapporti interpersonali: perché è così importante?



Capita spesso di provare un forte senso di incomunicabilità con chi ci è accanto. Si percepisce un'assenza totale di empatia seguita da frustrazione e delusione per l'atteggiamento altrui. A quel punto ci chiediamo il perché, si va alla ricerca dell'origine del dilemma e ci si domanda: ma il problema sono io o è l'altro?
Purtroppo non sempre certe questioni si risolvono, ma con l'aiuto del professore Addona, abbiamo provato ad analizzarle meglio al fine di premunirci per il futuro.

E' proprio vero: filosofare ed aprirsi alla cultura, mettendo alla guida delle nostre azioni la logica in particolare è fondamentale per qualsiasi tema ci si trovi ad affrontare, compresi i rapporti (in amicizia, amore e quant'altro).
Troppo spesso si rimane delusi da chi abbiamo davanti o capita di deludere l'altro, ma è possibile fermare questa piaga. Vi spiegheremo come partendo da un semplice esempio.

Supponiamo l'esistenza di un ente superiore, onnipotente in tutto e per tutto.
Questo imponente, maestoso e solenne Essere decide di offrire, a te che stai leggendo, la possibilità di disporre di qualsiasi virtù tu voglia per il resto della tua vita.
Molto probabilmente desidererai essere di bell'aspetto, colto, intelligente, sensibile, di buon carattere e anche economicamente ben sistemato, in modo da risultare quasi "perfetto" secondo la visione comune.
Ebbene, le tue richieste vengono soddisfatte. L'ente superiore t'accontenta con un movimento della sua mano divina e improvvisamente ti trovi ad essere una persona nettamente migliore.
Ora, in una relazione tra te e qualcun altro che non condivide le tue caratteristiche, chi sarà a trarne vantaggio? Certamente l'altro.
Egli infatti disporrà di un modello concreto a cui ambire o comunque da cui ricavare insegnamenti, esempi e simulazioni. Nel frattempo tu ti ritroverai in un sistema che non è per niente idoneo alle tue virtù, dove verrai incompreso, isolato, forse addirittura scoraggiato e malgiudicato...

Come porre rimedio?
Semplicemente crescendo culturalmente INSIEME.
Non esiste nessun mago capace di fornirci virtù con uno schiocco di dita; la crescita umana va effettuata passo passo, seguendo gli insegnamenti giusti. Ciò che conta davvero è muoversi tutti insieme. La società in cui ci troveremo tra qualche anno è la nostra, l'avremo costruita noi ed è necessario investire quanto più è possibile nello sviluppo culturale per tutti.
Ciò è fondamentale non solo per un funzionamento opportuno delle dinamiche sociali e politiche, ma anche per un miglioramento dei rapporti interpersonali: per eliminare le differenze, per potersi confrontare in maniera giusta ed equipollente e diciamolo..anche per evitare fregature, che, alla nostra età pesano davvero tanto!


P.S.
Noi alunni stiamo cercando di mettere in pratica quanto detto proprio tramite questo blog. Speriamo di star riuscendo bene!


II F

Anna Chiara Porcaro

Nessun commento:

Posta un commento